Caricamento...

Tricologia e medicina estetica uniti contro la caduta dei capelli

Tricologia e medicina estetica uniti contro la caduta dei capelli

26 Giugno 2020 0
caduta_capelli-1200x800.png

Normalmente con l’arrivo stagionale dell’autunno e con esso anche tutti i classici malanni di stagione tra i quali uno dei più temuti sia dalle donne sia dagli uomini: la massiccia caduta dei capelli. Le cause della caduta dei capelli sono tantissime: stress, malattie organiche e autoimmuni, infiammazioni, cambiamenti ormonali, farmaci, l’uso della pillola anticoncezionale. Per avere un quadro più esaustivo v’invitiamo a leggere un nostro post sulla caduta dei capelli. Molti pazienti ricorrono a prodotti da applicare a casa, consigliati da amici, parenti o dai farmacisti.

Esistono però dei professionisti specializzati in tricologia che possono analizzare scientificamente la situazione e consigliare la migliore strada da percorrere. Il medico per antonomasia che si occupa di capelli e peli è il tricologo, ossia un medico dermatologo specializzato in tricologia. È l’unica figura medica professionale competente in materia tricologica. Attraverso un esame del capello o del pelo esso farà una diagnosi alla quale abbinerà una terapia idonea.

Un’altra figura medica che si occupa specificatamente di caduta dei capelli è il medico estetico. Tra le varie scelte, la medicina estetica offre un innovativo trattamento anticaduta molto efficace e non chirurgico per contrastare la caduta e favorire la ricrescita: Hair Filler.

Hair Filler è un trattamento di Medicina Estetica, mininvasivo, che consiste nel praticare micro iniezioni sulle zone della testa dove avviene la maggiore diradazione. Le iniezioni sono a base di acido ialuronico, polinucleotidi, aminoacidi, collagene e antiossidanti, tutte sostanze che stimolano la rigenerazione dei follicoli. Infatti, la caduta dei capelli è provocata da una sofferenza del bulbo pilifero, che rende sempre più difficile l’attività rigenerativa del follicolo, che a sua volta diventa sempre più piccolo, fino a chiudersi: questo trattamento contrasta appunto questo processo.

L’acido ialuronico presente nella formulazione è ad altissimo peso molecolare e forma dei legami con un complesso peptidico per un rilascio prolungato nel tempo. I sette peptidi biomimetici presenti hanno una funzione anticaduta, contrastano l’attività dei radicali liberi, favoriscono la crescita e la rigenerazione dei follicoli danneggiati e la formazione dei vasi.


La biostimolazione del cuoio capelluto, è un trattamento per la caduta dei capelli indicato per i pazienti con

  • alopecia
  • diradamento
  • capelli fini o deboli
  • consistente della caduta dei capelli.

Quando la fase di caduta dei capelli (telogen) si presenta in una misura maggiore del normale e dura più a lungo il risultato è un progressivo diradamento della chioma. Un buon trattamento non solo arresta il processo di perdita dei capelli ma ha anche un effetto di ricrescita.


Prenota la tua visita Dermatologica
Descrivici la tua esigenza




Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *



Seguici sui social

Seguici sui social


Copyright by Copernico S.r.l. 2020. All rights reserved.