Caricamento...



Otorinolaringoiatra

INNA LUCHKEVIC



Dott.ssa Luchkevic

PRENOTA UNA VISITA



Copernico HealthCare

CONTATTACI






Quanto costa una visita?

CALCOLA COSTI



Cerchi un otorino a Villalba di Guidonia? PRESSO LO STUDIO MEDICO SPECIALISTICO LO TROVI CON TANTI SERVIZI A PREZZI OTTIMI E SENZA LE ATTESE DELLA SANITÀ PUBBLICA.

L’Otorinolaringoiatria è quel ramo della medicina tradizionale che si focalizza su trattamenti medici e chirurgici a carico dell’apparato uditivo umano, ossia l’orecchio, ma non solo: laringe, naso, faringe.
L’area di otorinolaringoiatria della Studio Medico Copernico HealthCare propone visite specialistiche per i disturbi di orecchio (otite, acufeni, problemi di udito, sordità e altri), naso (rinite allergica, russamento e apnee notturne, polipi nasali, sinusite e altri) e gola (noduli alle corde vocali, tonsillite, laringite, faringite ecc.), e per i problemi di vertigini ed equilibrio (labirintite e vertigini).
La figura di riferimento per questa specialità medica è l’otorinolaringoiatra che effettua le visite  avvalendosi  anche dei più avanzati esami strumentali (audiometria, fibroscopia delle vie aeree superiori, impedenzometria acustica, test clinici funzionali vestibolari di base e altri).

Pressolo Studio Medico Copernico è possibile effettuare i seguenti esami
  • Audiometria
  • Audiometria con impedenziometria
  • Fibroscopia
  • Impedenziometria
  • Lavaggio auricolare
  • Visita otorinolaringoiatrica con audiometria
  • Visita otorinolaringoiatrica di controllo
  • Visita otorinolaringoiatrica
  • Visita otorinolaringoiatrica e fibroscopia
  • Esame audiometrico ed impedenziometrico
  •  Visita medica ridotta otorinolaringoiatria


La visita otorinolaringoiatrica

La visita otorinolaringoiatrica (con esami audiometrici) è un esame medico effettuato dall’ otorinolaringoiatra  con lo scopo di  individuare, possibili patologie che interessano orecchie, naso e gola e altre strutture appartenenti al distretto testa-collo. Si effettua la visita otorinolaringoiatrica sia in presenza di un disturbo già noto, sia quando il proprio medico curante individua sintomi quali acufeni, ipoacusia, ronzii, senso di orecchio chiuso, sensazione di sbandamento, incertezza posturale, vertigini, dolore persistente alla gola, sensazione di corpo estraneo in gola, abbassamento persistente della voce, naso chiuso senza apparente motivo.

Cos’è un esame audiometrico?

Un esame audiometrico si effettua in una cabina silente o camera anecoica. Lei dovrà sedersi, indossare un paio di cuffie ed ascoltare.
Il Professionista dell’Udito le invierà dei suoni partendo da toni bassi fino ad arrivare a quelli alti; le chiederà di premere un pulsante o dare un cenno di consenso ogni volta che udrà uno di questi suoni. Il Professionista dell’Udito registrerà ogni sua risposta ottenendo i risultati utili a determinare il suo range uditivo.
In base ai risultati dell’esame audiometrico, quando indicato, l’Audioprotesista sarà in grado di stabilire l’amplificazione necessaria; potrà quindi mostrarle un’ampia selezione tra gli apparecchi acustici più appropriati alla sua particolare perdita uditiva e, insieme, potrete decidere la soluzione più adatta a lei.


Perché e come viene effettuata la visita otorinolaringoiatrica?

La visita otorinolaringoiatrica serve dunque ad individuare o monitorare  patologie a carico degli organi appartenenti al distretto testa-collo (orecchie, naso e gola). Lo scopo della visita è quello di valutare lo stato di salute e diagnosticare l’eventuale presenza di patologie associate a tali organi, come infiammazioni, infezioni e tumori.
Nella prima parte della visita il medico specialista provvederà a raccogliere il numero maggiore diinformazioni sulla storia e sullo stile di vita del paziente (alimentazione, vizio del fumo, consumo di alcol, livello di attività fisica e di sedentarietà, eventuali patologie a carico, assunzione di farmaci, tipo di lavoro svolto) e a prendere visione degli esami medici – ematochimici o di diagnostica per immagini – eventualmente già svolti dal paziente.
Nella seconda parte della visita lo specialista procederà a effettuare tutti gli esami che possono consentire l’individuazione delle cause all’origine della sintomatologia riferita dal paziente:

  • palpazione del colloper escludere la presenza di tumefazioni sospette;
  • ispezione del cavo orale e della faringe(mediante laringoscopia);
  • ispezione della membrana timpanica e del condotto uditivo esterno(mediante uno strumento denominato otoscopio);
  • esplorazione dell’interno del naso e di alcune strutture a esso collegate come le cavità paranasali e la rinofaringe(mediante rinoscopia).

Se necessario viene effettuata l’asportazione del tappo di cerume eventualmente individuato nel condotto uditivo (procedura nota anche con il nome di “lavaggio auricolare“) mediante lavaggio auricolare con acqua, utilizzo di pinzette otologiche o aspirazione. La durata della visita, fino a questo punto, è di circa 30 minuti.
Nel corso della visita, se il medico lo ritiene necessario, il paziente può essere sottoposto a:

  • esame audiometrico, della durata di pochi minuti e del tutto indolore, è volto a determinare la cosiddetta “soglia di minima udibilità”, ovvero a individuare eventuali perdite della percezione uditiva;
  • esame impedenzometrico, spesso associato all’esame audiometrico, anch’esso della durata di pochi minuti e del tutto indolore, viene eseguito inserendo una piccola sonda nell’orecchio del paziente e serve in particolare per valutare l’elasticità del timpano e della catena di ossicini responsabili della funzione dell’udito;
  • esame vestibolare, della durata di circa 30 minuti, il cui obiettivo è studiare la funzionalità dell’equilibrio.

Le parole dei nostri Pazienti

COSA DICONO DELLA DOTT.SSA LUCHKEVIC


Avevo sempre le vertigini, ma grazie alla Dott.ssa Luchkevic ho scoperto che il problema era l’orecchio


SOFIA, 51 anni


Sono andato dalla Dott.ssa per le mie allergie, e sono migliorato tanto. Grazie!


MATTEO, 66 anni


LA Dott.ssa Luchkevic è sempre disponibile, simpatica e professionale, la consiglio a tutti!


ELISA, 23 anni


Qualcosa in più sulla Dott.ssa Luchkevic

SPECIALIZZAZIONI & CV

  • Esperienze lavorative
  • CV e Specializzazione
  • Pubblicazioni e riconoscimenti
IN ATTESA DI AGGIORNAMENTO
IN ATTESA DI AGGIORNAMENTO
IN ATTESA DI AGGIORNAMENTO

Copyright by Copernico S.r.l. 2020. All rights reserved.