Caricamento...

Psoriasi: cos’è e come si tratta

10 Luglio 20200DermatologiaNotizie

Psoriasi: cos’è e come si tratta

10 Luglio 2020 0
psoriasi-1200x800.png

Cos’è la Psoriasi e come curarla? Quali rimedi esistono?

La Psoriasi è una dermatite cronica che si stima colpisca circa 125 milioni di persone al mondo. Questa dermatite può manifestarsi durante tutto l’arco della vita ma ha dei picchi dove la comparsa è più probabile, in particolare tra i 16 e i 22 anni oppure tra i 55 e i 65 anni. La psoriasi ha diversi gradi di gravità caratterizzati da lesioni della pelle, ispessimento, con aspetto squamoso bianco-argenteo e spesso associata a prurito. Più grave è invece l’artrite psoriasica che colpisce quattro pazienti su dieci ed è caratterizzata da dolore articolare che può manifestarsi anche a distanza dalla comparsa dei sintomi cutanei. La Psoriasi, essendo una malattia cronica che ha varie fasi: si passa da periodi dove i sintomi possono scomparire del tutto fino a periodi nei quali i sintomi sono talmente gravi da essere invalidanti.
La forma più comune di psoriasi è quella a placche che provoca prurito e bruciore. La psoriasi si manifesta in particolar modo, ma non esclusivamente, sui gomiti, ginocchia, cuoio capelluto, zona lombare, viso, palmi delle mani, piante dei piedi, alle orecchie e nella zona anale e parti intime.

La causa della psoriasi è un malfunzionamento del sistema immunitario. le cellule epiteliali sono continuamente rigenerate nello strato più profondo per poi risalire allo scopo di sostituire le cellule presenti sulla superficie. Questo processo avviene di norma in circa tre o quattro settimane. Quando si è colpiti dalla psoriasi il processo è estremamente accelerato e si chiude in circa sette. Ma queste nuove cellule non sono ancora mature e pronte a ricoprire il proprio ruolo e il loro aspetto è quello classico della psoriasi: scaglie argentee o opalescenti. Il sistema immunitario, sempre all’erta per combattere virus, infezioni e qualsiasi pericolo, legge queste cellule come “un problema” e le attacca, causando una iperstimolazione e una produzione selvaggia di ulteriori cellule.


I Fattori scatenanti possono essere genetici, ambientali come infezioni, stress, pelle secca e alcuni medicinali. Ad ogni modo va sottolineato che non è una malattia contagiosa.

Diagnosticare questa malattia non è affatto semplice perché si presenta con dei sintomi comuni a molte altre malattie
L’approccio al paziente colpito da psoriasi non è banale a può prevedere diversi “tentativi” prima di capire qual è la migliore cura. Inoltre una terapia che ha dato ottimi risultati non è detto che risponda di nuovo bene a una manifestazione sia sullo stesso soggetto sia su soggetti diversi.
Esistono molti modi per curare la psoriasi come:

  • farmaci per uso topico da applicare sulla zona interessata; i farmaci applicati direttamente sulla pelle sono i primi rimedi provati e sono utilissimi nei casi di manifestazioni medio leggere. I risultati non sono sempre immediati e a volte occorrono diverse settimane prima di poterne apprezzare i benefici.
  • Più veloci sono gli unguenti cortisonici, certamente molto incisivi ma di limitato utilizzo temporale per via degli effetti collaterali anche importanti che posso avere. Al fine di sfruttarne appieno i benefici senza le spiacevoli conseguenze, i cortisonici sono spesso alternati con farmaci a base di vitamina D3 o analoghi chimici in grado di tenere sotto controllo la sovrapproduzione cellulare.
  • Per le forme più gravi di psoriasi la migliore scelta è di assumere farmaci sistemicioralmente o tramite iniezione come il metotrexato o la ciclosporina.
  • Dà ottimi risultati anche la fototerapia specialmente per trattare le forme moderate della malattia e ha il vantaggio che riesce a raggiungere anche strati profondi della pelle senza eccessive controindicazioni.

Com’è possibile evincere da queste poche righe generali, avere a che fare con la psoriasi è ostico anche per gli addetti ai lavori ma cercando su Internet si trovano vari rimedi e liste di prodotti e pomate per la psoriasi che consigliamo vivamente di non seguire. La scelta migliore è sempre quella di chiedere una visita specialistica con un dermatologo e far decidere al dottore quale sia la strada migliore per trattare i sintomi nel miglior modo possibile. Solo così sarà possibile accorcerete i tempi di guarigione e non spenderete inutilmente denaro.


Prenota la tua visita Dermatologica
Descrivici la tua esigenza




Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *



Seguici sui social

Seguici sui social


Copyright by Copernico S.r.l. 2020. All rights reserved.